Monografica Luca Lombardi Festival Trasversalita Musicali 2024
CONCERTO MONOGRAFICO LUCA LOMBARDI 23 NOVEMBRE 2024 ORE 21
Auditorium del Conservatorio Puccini La Spezia
Pianoforte Alessandra Ammara
Flauti Arcadio Baracchi
“La prima composizione l’ho scritta il giorno del mio decimo compleanno. Da allora so che avrei fatto il compositore. Non mi sono chiesto perchè, era semplicemente così. E così è stato fino a oggi. Più tardi, intorno al ’68, mi sono chiesto, come allora si soleva fare: perchè – e soprattutto per chi – componessi. Trovai allora diverse riposte, più o meno convincenti, ma naturalmente a un compositore sfugge la ragione vera e profonda di ciò che fa. Quello che posso dire è che fare musica è espressione della mia volontà di vita e della mia forza vitale, è il mio modo di esperire la vita, di elaborarla e di prendere posizione nei confronti di essa. E’ per me una possibilità di conquistare e “costruire” la libertà. Il primo ascoltatore e il primo critico della mia musica sono io stesso. Se altri apprezzano quello che faccio, ne sono felice.”
Luca Lombardi (2008)
Alessandra Ammara ha intrapreso la carriera concertistica grazie ai premi conseguiti in alcuni importanti concorsi internazionali (“G. B. Viotti” di Vercelli, “J. Iturbi” di Valencia, “Casagrande” di Terni, “M. Callas” di Atene, “E. Honens” di Calgary). Ha suonato nelle principali sale europee: Musikverein di Vienna, Festspielhaus di Salisburgo, Philharmonie di Berlino, Sejong Arts Center di Seoul, Concertgebouw di Amsterdam, e in Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con orchestra (Wiener Symphoniker, Berliner Symphoniker, Orchestra Sinfonica della Rai, Pomeriggi Musicali, Calgary Philharmonic, Cape Town Philharmonic), con direttori quali Fabio Luisi, Georg Pehklivanian, Roberto Minczuk, Bernard Labadie, Lior Shambadal.
Ha collaborato con interpreti come Rocco Filippini, Jing Zhao, Alban Gerhardt, Yulia Berinskaya, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Dal 1999 suona regolarmente in duo pianistico con il marito Roberto Prosseda, con il quale ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn e i due Concerti per due pianoforti e orchestra di Mendelssohn (con la Residentie Orkest de L’Aja diretta da Jan Willem de Vriend) per l’etichetta Decca. Per l’etichetta tedesca Arts ha realizzato vari CD, dedicati a Chopin (4 Ballate), Schumann (Carnaval, Davidsbündlertänze, Album per la Gioventù), Scelsi (Preludi), Ravel (Miroirs, Gaspard de la Nuit), tutti premiati come “Best of the Month” da varie riviste specializzate inglesi e americane.
La Brilliant Classics ha recentemente pubblicato il suo CD dedicato alla musica pianistica di Roffredo Caetani, in prima incisione mondiale, e i primi due CD dell’integrale pianistica di Debussy. Il suo repertorio comprende tutti gli Studi, le Polacche, le Ballate, le Mazurke e i Preludi di Chopin, molti programmi monografici dedicati a Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi.
Appassionata interprete della musica pianistica di Luca Lombardi, ha inciso i suoi “8 Saluti” per Continuo Records.
www.alessandraammara.com
wwww.arcadiobaracchi.com